Protezione degli occhi

Protezione UV

Condivida su

I raggi ultravioletti sono un rischio per gli occhi, che cresce ulteriormente con l'assottigliarsi dello strato di ozono.

Di fatto, gli occhi sono esposti ogni giorno ai raggi UV, a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Fino al 40% della sollecitazione UV proviene non dall'irraggiamento solare diretto, ma da riflessi sull'acqua, provenienti dal cielo, dal pavimento e persino dalla parte posteriore delle lenti, se non sono dotate di protezione UV e specchianti. La mancata protezione degli occhi può dare luogo a conseguenze importanti, tra le quali arrossamenti, invecchiamento precoce e patologie oculari.

LA SOLUZIONE

Indossare un occhiale con protezione anti-UV, per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti. Oggi non è necessario che siano occhiali da sole, anche le lenti chiare offrono la protezione anti-UV. Poiché una sollecitazione significativa può provenire anche dalla parte posteriore delle lenti, è bene scegliere una lente dotata di speciale trattamento sia sul davanti che sul dietro.

Potrebbe interessarla

Lenti Essilor

Lenti solari

Le lenti per occhiali da sole proteggono dalla luce del sole, riducono l'abbagliamento e offrono un comfort visivo immediato.

Protezione degli occhi

Luce nociva

La luce è importantissima per la vista e per la percezione dell'ambiente, di forme e colori. La luce essenziale, quella "buona" di colore blu-turchese, è indispensabile per il nostro benessere generale.

Affezioni della visione

Fotofobia

Le persone fotofobiche sono ipersensibili alla luce solare, ai lampioni stradali e ad altre fonti di luce artificiale nonché alle superfici riflettenti. Le cause possono essere diverse: ogni occhio è unico nel suo genere e reagisce in modo diverso alla luce. Le lenti trattate proteggono gli occhi da fastidiosi riflessi. Esistono inoltre lenti dotate di speciali filtri e di una protezione integrata dalla luce nociva. Tali lenti possono essere adattate alle specifiche esigenze del portatore degli occhiali e sono disponibili nella variante fotocromatica o come occhiali da sole. Si rivolga al Suo ottico, se soffre di fotofobia e delle sue conseguenze.