I difetti visivi

Miopia

Condivida su

Le persone miopi vedono bene da vicino, ma non da lontano. I loro occhi presentano in genere una forma troppo allungata rispetto all'occhio che vede correttamente. I primi sintomi della miopia possono essere la necessità di stringere gli occhi quando si guarda lontano o la tendenza a tenere il libro vicino agli occhi durante la lettura. La soluzione è un occhiale dotato di una cosiddetta "lente negativa". Tale lente riporta l'immagine nitida sulla retina, permettendo di vedere bene sulle lunghe distanze. Oggi esistono lenti sottili, che tengono conto dell'estetica e si adattano a ogni tipo di montatura, anche per le miopie forti.

CHE COS'È LA MIOPIA?

La miopia è una causa frequente di una visione sfuocata. È dovuta alla forma del bulbo oculare, della cornea o del cristallino e fa sì che gli oggetti lontani appaiano distorti o sfuocati. La cosiddetta miopia può svilupparsi in età infantile o nella pubertà e peggiorare ulteriormente finché l'occhio non smette di crescere. Si conta che una persona su tre sia miope.

MANIFESTAZIONI E SINTOMI

Ecco i sintomi che indicano una miopia:

  • Cefalea
  • Occhi stanchi e sovraffaticati
  • Visione sfuocata
  • Necessità di avvicinarsi agli oggetti, come ad esempio al televisore

QUALI SONO LE CAUSE DI UNA MIOPIA?

La miopia può insorgere a causa di un'anatomia difforme del bulbo oculare, del cristallino o della cornea. Le cause di questa deformazione possono essere ereditarie o ambientali. I bambini che trascorrono molto tempo all'aperto raramente sviluppano la miopia. Numerosi studi lo dimostrano. Trascorrere molto tempo all'aperto può inoltre rallentare lo sviluppo di una miopia. Questo dato è riconducibile al fatto che quando si è all'aperto, entra più luce negli occhi.
La miopia impedisce all'occhio di rifrangere la luce sul punto giusto e di raggiungere la retina. Di conseguenza, la visione risulta sfuocata.

COME FUNZIONA L'OCCHIO

Per poter vedere bene, è necessario che le quattro parti dell'occhio funzionino integrandosi in modo corretto:

  • La cornea e il cristallino sulla parte anteriore dell'occhio; funzionano come un obiettivo fotografico e mettono a fuoco l'immagine sulla retina
  • La retina costituita da cellule sensibili alla luce nella parte posteriore dell'occhio; percepisce la luce e i colori e li trasforma in impulsi elettrici
  • Il nervo ottico situato dietro l'occhio; invia gli impulsi elettrici al cervello

CORNEA, CRISTALLINO E FORMA DELL'OCCHIO

Se la forma dell'occhio è corretta, il cristallino mette a fuoco la luce che entra dalla cornea direttamente sulla retina. Nei miopi però spesso l'occhio ha una forma troppo allungata. Il risultato: l'immagine si forma davanti alla retina e non su di essa. Talvolta anche un'incurvatura irregolare della cornea o una deformazione del cristallino possono provocare la miopia.

COME SI DETERMINA LA MIOPIA?

Durante una normale visita oculistica, importante soprattutto per i bambini che spesso non si accorgono di avere questo difetto. La diagnosi precoce può evitare l'aggravamento della miopia. Ecco perché è importante per tutti sottoporsi a controlli regolari che comprendano, oltre all'esame della salute dell'occhio da parte dell'oculista, anche il test visivo da parte dell'optometrista. Lo specialista esamina la visione da lontano, da vicino e nel medio campo. Gli optometristi eseguono inoltre una serie di altri test moderni, come ad esempio  l'esame del comportamento visivo e dei movimenti della testa.

COME SI TRATTA LA MIOPIA?

Normalmente basta un occhiale con lenti correttive per compensare la miopia. Tali lenti aiutano a rimettere a fuoco la luce sulla retina, a correggere il difetto visivo e tornare a vedere nitidamente gli oggetti lontani. In alternativa agli occhiali si possono usare le lenti a contatto, che si indossano direttamente all'interno dell'occhio. Sono più leggere e perciò talvolta vengono preferite. Sempre più persone ricorrono alla chirurgia laser. Non tutte le casse malattia coprono tuttavia i costi dell'intervento, che oltre tutto comporta dei rischi.

PREVENZIONE

Poiché la miopia può essere determinata anche da fattori genetici, non sempre è possibile prevenirla. Prima il bambino inizia a perdere la propria capacità visiva, più velocemente potrà peggiorare, anche fino ai 20 anni. Se è vero che non è possibile interrompere questo peggioramento, lo si può tuttavia rallentare. Rivolgetevi a un ottico di fiducia.

Potrebbe interessarla

I difetti visivi

Ipermetropia

Chi è affetto da ipermetropia ha difficoltà a vedere da vicino. In questo difetto, il cui termine scientifico è ipermetropia, gli occhi presentano un forma troppo accorciata. I primi sintomi possono essere l'affaticamento degli occhi e la cefalea, in particolare di sera. Chi è affetto da ipermetropia ha difficoltà a vedere da vicino. In questo difetto, il cui termine scientifico è ipermetropia, gli occhi presentano un forma troppo accorciata. I primi sintomi possono essere l'affaticamento degli occhi e la cefalea, in particolare di sera. Una leggera ipermetropia resta spesso asintomatica fino all'età avanzata, perché l'occhio si adatta a ricostruire l'immagine nitida. Se il difetto è più serio, è opportuno correggerlo fin dall'infanzia, per evitare un'impostazione o uno sviluppo scorretto dell'occhio. La soluzione è un occhiale dotato di una cosiddetta "lente positiva" che fa sì che l'immagine si riformi sulla retina e che la visione sia nitida.

I difetti visivi

Astigmatismo

Una curvatura irregolare della cornea nella parte anteriore dell'occhio spesso impedisce di vedere nitidamente. In questo caso, le linee orizzontali, verticali od oblique non vengono percepite chiaramente. Il termine scientifico che indica questo tipo di difetto è astigmatismo. Un primo segno di questo difetto è la mancata distinzione e il conseguente scambio di lettere o numeri simili, come la H, la M o la N e l'8 e lo 0. Se associato alla miopia o la presbiopia, l'astigmatismo può causare anche affaticamento degli occhi e cefalea. La soluzione ideale è una cosiddetta lente "torica", che presenta delle curve che compensano le irregolarità della cornea. L'occhio e la lente formano così un sistema ottico che riporta la messa a fuoco sulla retina e permette così di vedere un'immagine nitida. Le lenti toriche sono riconoscibili dai bordi di diverso spessore.

Lenti Essilor

Lenti personalizzate

Sono adattate all'anatomia del Suo occhio, alle Sue abitudini visive e al Suo stile di vita. Le offrono una visione migliore e ricca di contrasti. I Suoi occhi saranno così attrezzati al meglio per le esigenze della vita moderna.