CHE COSÈ L'ASTIGMATISMO?
Quando la cornea dell'occhio non ha una forma regolare, si parla di astigmatismo. Non è un difetto inconsueto, ne sono affette molte persone, specie chi porta gli occhiali. Se l'astigmatismo è lieve, i sintomi talvolta sono così poco marcati da non aver bisogno di correzione. Chi è miope o presbite, nella maggior parte dei casi presenta però anche un astigmatismo.
MANIFESTAZIONI E SINTOMI
Ecco i sintomi che indicano un astigmatismo:
- Visione sfuocata o distorta da vicino e da lontano
- Visione poco nitida nelle zone periferiche
- Visione poco nitida tra linee orizzontali e verticali
- Cefalea
- Occhi stanchi e sovraffaticati
- Difficoltà nella lettura
- Affaticamento generale, specie in caso di attività prolungate al computer o nella lettura
QUALI SONO LE CAUSE DI UN ASTIGMATISMO?
L'astigmatismo è per lo più congenito, ma può insorgere anche per una lesione dell'occhio. Ciò fa sì che cornea e cristallino perdano la loro forma corretta e di conseguenza non riescano più a mettere a fuoco l'immagine sulla retina.
COME FUNZIONA L'OCCHIO
Per poter vedere bene, è necessario che le quattro parti dell'occhio funzionino integrandosi in modo corretto:
- La cornea e il cristallino sulla parte anteriore dell'occhio; funzionano come un obiettivo fotografico e mettono a fuoco l'immagine sulla retina
- La retina costituita da cellule sensibili alla luce nella parte posteriore dell'occhio; percepisce la luce e i colori e li trasforma in impulsi elettrici
- Il nervo ottico situato dietro l'occhio; invia gli impulsi elettrici al cervello
CORNEA, CRISTALLINO E FORMA DELL'OCCHIO
Se la forma dell'occhio è corretta, il cristallino mette a fuoco la luce che entra dalla cornea direttamente sulla retina. Nell'astigmatismo però la cornea presenta una forma irregolare. La luce in ingresso viene spezzata in diverse direzioni e non può essere riproiettata correttamente sulla retina. Il risultato: la visione risulta sfuocata o distorta.
COME SI DETERMINA UN ASTIGMATISMO?
Per la salute dell'occhio è importante sottoporsi regolarmente a una visita oculistica. È in questa visita che viene diagnosticato l'astigmatismo. Poiché può essere un difetto congenito, le visite oculistiche e i test visivi sono importanti soprattutto in età pediatrica. Un astigmatismo non curato può determinare l'occhio pigro e compromettere la nitidezza della visione del bambino non solo a scuola. Gli adulti dovrebbero sottoporsi a un controllo della vista almeno ogni due anni.
COME SI TRATTA UN ASTIGMATISMO?
Se l'astigmatismo è asintomatico, non è necessario correggere la capacità visiva. In alcuni casi però il difetto può essere sensibile, ed è allora importante farsi predisporre adeguate lenti correttive da uno specialista. Le lenti compensano la curvatura irregolare della cornea e fanno sì che l'immagine si riformi correttamente sulla retina. Anche le lenti a contatto possono compensare efficacemente un astigmatismo; ma occorre sensibilizzare i portatori, specie se sono bambini, sull'importanza di un'igiene adeguata.