I difetti visivi

Astigmatismo

Condivida su

Una curvatura irregolare della cornea nella parte anteriore dell'occhio spesso impedisce di vedere nitidamente. In questo caso, le linee orizzontali, verticali od oblique non vengono percepite chiaramente. Il termine scientifico che indica questo tipo di difetto è astigmatismo. Un primo segno di questo difetto è la mancata distinzione e il conseguente scambio di lettere o numeri simili, come la H, la M o la N e l'8 e lo 0. Se associato alla miopia o la presbiopia, l'astigmatismo può causare anche affaticamento degli occhi e cefalea. La soluzione ideale è una cosiddetta lente "torica", che presenta delle curve che compensano le irregolarità della cornea. L'occhio e la lente formano così un sistema ottico che riporta la messa a fuoco sulla retina e permette così di vedere un'immagine nitida. Le lenti toriche sono riconoscibili dai bordi di diverso spessore.

CHE COSÈ L'ASTIGMATISMO?

Quando la cornea dell'occhio non ha una forma regolare, si parla di astigmatismo. Non è un difetto inconsueto, ne sono affette molte persone, specie chi porta gli occhiali. Se l'astigmatismo è lieve, i sintomi talvolta sono così poco marcati da non aver bisogno di correzione. Chi è miope o presbite, nella maggior parte dei casi presenta però anche un astigmatismo.

MANIFESTAZIONI E SINTOMI

Ecco i sintomi che indicano un astigmatismo:

  • Visione sfuocata o distorta da vicino e da lontano
  • Visione poco nitida nelle zone periferiche
  • Visione poco nitida tra linee orizzontali e verticali
  • Cefalea
  • Occhi stanchi e sovraffaticati
  • Difficoltà nella lettura
  • Affaticamento generale, specie in caso di attività prolungate al computer o nella lettura

QUALI SONO LE CAUSE DI UN ASTIGMATISMO?

L'astigmatismo è per lo più congenito, ma può insorgere anche per una lesione dell'occhio. Ciò fa sì che cornea e cristallino perdano la loro forma corretta e di conseguenza non riescano più a mettere a fuoco l'immagine sulla retina.

COME FUNZIONA L'OCCHIO

Per poter vedere bene, è necessario che le quattro parti dell'occhio funzionino integrandosi in modo corretto:

  • La cornea e il cristallino sulla parte anteriore dell'occhio; funzionano come un obiettivo fotografico e mettono a fuoco l'immagine sulla retina
  • La retina costituita da cellule sensibili alla luce nella parte posteriore dell'occhio; percepisce la luce e i colori e li trasforma in impulsi elettrici
  • Il nervo ottico situato dietro l'occhio; invia gli impulsi elettrici al cervello

CORNEA, CRISTALLINO E FORMA DELL'OCCHIO

Se la forma dell'occhio è corretta, il cristallino mette a fuoco la luce che entra dalla cornea direttamente sulla retina. Nell'astigmatismo però la cornea presenta una forma irregolare. La luce in ingresso viene spezzata in diverse direzioni e non può essere riproiettata correttamente sulla retina. Il risultato: la visione risulta sfuocata o distorta.

COME SI DETERMINA UN ASTIGMATISMO?

Per la salute dell'occhio è importante sottoporsi regolarmente a una visita oculistica. È in questa visita che viene diagnosticato l'astigmatismo. Poiché può essere un difetto congenito, le visite oculistiche e i test visivi sono importanti soprattutto in età pediatrica. Un astigmatismo non curato può determinare l'occhio pigro e compromettere la nitidezza della visione del bambino non solo a scuola. Gli adulti dovrebbero sottoporsi a un controllo della vista almeno ogni due anni.

COME SI TRATTA UN ASTIGMATISMO?

Se l'astigmatismo è asintomatico, non è necessario correggere la capacità visiva. In alcuni casi però il difetto può essere sensibile, ed è allora importante farsi predisporre adeguate lenti correttive da uno specialista. Le lenti compensano la curvatura irregolare della cornea e fanno sì che l'immagine si riformi correttamente sulla retina. Anche le lenti a contatto possono compensare efficacemente un astigmatismo; ma occorre sensibilizzare i portatori, specie se sono bambini, sull'importanza di un'igiene adeguata.

Potrebbe interessarla

I difetti visivi

Miopia

Le persone miopi vedono bene da vicino, ma non da lontano. I loro occhi presentano in genere una forma troppo allungata rispetto all'occhio che vede correttamente. I primi sintomi della miopia possono essere la necessità di stringere gli occhi quando si guarda lontano o la tendenza a tenere il libro vicino agli occhi durante la lettura. La soluzione è un occhiale dotato di una cosiddetta "lente negativa". Tale lente riporta l'immagine nitida sulla retina, permettendo di vedere bene sulle lunghe distanze. Oggi esistono lenti sottili, che tengono conto dell'estetica e si adattano a ogni tipo di montatura, anche per le miopie forti.

I difetti visivi

Ipermetropia

Chi è affetto da ipermetropia ha difficoltà a vedere da vicino. In questo difetto, il cui termine scientifico è ipermetropia, gli occhi presentano un forma troppo accorciata. I primi sintomi possono essere l'affaticamento degli occhi e la cefalea, in particolare di sera. Chi è affetto da ipermetropia ha difficoltà a vedere da vicino. In questo difetto, il cui termine scientifico è ipermetropia, gli occhi presentano un forma troppo accorciata. I primi sintomi possono essere l'affaticamento degli occhi e la cefalea, in particolare di sera. Una leggera ipermetropia resta spesso asintomatica fino all'età avanzata, perché l'occhio si adatta a ricostruire l'immagine nitida. Se il difetto è più serio, è opportuno correggerlo fin dall'infanzia, per evitare un'impostazione o uno sviluppo scorretto dell'occhio. La soluzione è un occhiale dotato di una cosiddetta "lente positiva" che fa sì che l'immagine si riformi sulla retina e che la visione sia nitida.

Lenti Essilor

Lenti personalizzate

Sono adattate all'anatomia del Suo occhio, alle Sue abitudini visive e al Suo stile di vita. Le offrono una visione migliore e ricca di contrasti. I Suoi occhi saranno così attrezzati al meglio per le esigenze della vita moderna.