Affezioni della visione

Affaticamento visivo al computer

Condivida su

Stando ad alcune stime, quasi l'80% della popolazione dei paesi industrializzati soffre di affaticamento visivo al computer. Il motivo: osservando a lungo lo schermo, gli occhi devono compiere un maggiore sforzo e cambiare costantemente direzione.

La concentrazione sul monitor può inoltre dimezzare la frequenza del battito delle palpebre, irritando ulteriormente gli occhi. Questo fenomeno riguarda in particolare i videogiochi, poiché gli occhi devono passare ininterrottamente da un punto dello schermo all'altro. Anche un'illuminazione insufficiente, i riflessi sullo schermo e una seduta scorretta possono affaticare gli occhi e indurre a tenere un postura innaturale.

Rivolgetevi al vostro ottico se soffrite di affaticamento visivo, se avete difficoltà a mettere a fuoco, una visione doppia o sfuocata, dolori alla testa, alla nuca e alle spalle o se avete gli occhi secchi. Esistono lenti speciali che possono essere di aiuto.

Potrebbe interessarla

Protezione degli occhi

Luce nociva

La luce è importantissima per la vista e per la percezione dell'ambiente, di forme e colori. La luce essenziale, quella "buona" di colore blu-turchese, è indispensabile per il nostro benessere generale.

Lenti Essilor

Lenti monofocali

Correggono i difetti della vista come la miopia o la presbiopia con un grado di correzione unico sull'intera superficie della lente.

I difetti visivi

Miopia

Le persone miopi vedono bene da vicino, ma non da lontano. I loro occhi presentano in genere una forma troppo allungata rispetto all'occhio che vede correttamente. I primi sintomi della miopia possono essere la necessità di stringere gli occhi quando si guarda lontano o la tendenza a tenere il libro vicino agli occhi durante la lettura. La soluzione è un occhiale dotato di una cosiddetta "lente negativa". Tale lente riporta l'immagine nitida sulla retina, permettendo di vedere bene sulle lunghe distanze. Oggi esistono lenti sottili, che tengono conto dell'estetica e si adattano a ogni tipo di montatura, anche per le miopie forti.