Affezioni della visione

Gli occhi sono organi complessi. Sono suscettibili a una serie di affezioni causate dall'ambiente, dall'invecchiamento e dai fattori genetici.

Affezioni della visione

Degenerazione maculare legata all'età (DMLE)

La degenerazione maculare è una delle cause più frequenti di disturbi della vista nei paesi industrializzati. Colpisce per lo più le persone a partire dai 50 anni di età, ma esistono anche casi di soggetti affetti da DMLE in età più giovane. Attualmente entrambe le forme di degenerazione maculare, la DMLE secca e la DMLE umida, sono ancora incurabili, ma è possibile rallentarne il decorso. I moderni ausili visivi inoltre, associati ad altri dispositivi adattati appositamente ai limiti specifici di visione, aiutano a migliorare la qualità di vita di chi è affetto da DMLE.

Affezioni della visione

La congiuntivite

La conjonctivite, que l'on appelle également œil rose ou rouge peut provoquer des irritations oculaires ou donner la sensation d'avoir du sable dans les yeux ou d'avoir les yeux vaseux. Qu'est-ce qu'une conjonctivite virale, et quel traitement pour une conjonctivite ?

Affezioni della visione

Disturbi visivi dovuti all'età

In età senile, non tutti si trovano a dover far fronte a malattie dell'occhio. Ma esistono alcuni disturbi visivi a cui difficilmente si riesce a sfuggire. Tra questi, oltre alla fotofobia e alla sensibilità all'abbagliamento, c'è anche la cataratta (offuscamento del cristallino) e spesso l'occhio secco.

Affezioni della visione

Affaticamento visivo al computer

Stando ad alcune stime, quasi l'80% della popolazione dei paesi industrializzati soffre di affaticamento visivo al computer. Il motivo: osservando a lungo lo schermo, gli occhi devono compiere un maggiore sforzo e cambiare costantemente direzione.

Affezioni della visione

Fotofobia

Le persone fotofobiche sono ipersensibili alla luce solare, ai lampioni stradali e ad altre fonti di luce artificiale nonché alle superfici riflettenti. Le cause possono essere diverse: ogni occhio è unico nel suo genere e reagisce in modo diverso alla luce. Le lenti trattate proteggono gli occhi da fastidiosi riflessi. Esistono inoltre lenti dotate di speciali filtri e di una protezione integrata dalla luce nociva. Tali lenti possono essere adattate alle specifiche esigenze del portatore degli occhiali e sono disponibili nella variante fotocromatica o come occhiali da sole. Si rivolga al Suo ottico, se soffre di fotofobia e delle sue conseguenze.