Tutto sulla visione

I difetti visivi

Miopia

Le persone miopi vedono bene da vicino, ma non da lontano. I loro occhi presentano in genere una forma troppo allungata rispetto all'occhio che vede correttamente. I primi sintomi della miopia possono essere la necessità di stringere gli occhi quando si guarda lontano o la tendenza a tenere il libro vicino agli occhi durante la lettura. La soluzione è un occhiale dotato di una cosiddetta "lente negativa". Tale lente riporta l'immagine nitida sulla retina, permettendo di vedere bene sulle lunghe distanze. Oggi esistono lenti sottili, che tengono conto dell'estetica e si adattano a ogni tipo di montatura, anche per le miopie forti.

Esami della vista

Esame regolare della vista

L'ottico esamina la Sua acuità visiva e determina la precisione con cui riconosce i dettagli minuti. Nell'esame della vista si analizza il grado della Sua acuità visiva e si stabilisce se i Suoi occhi raffigurano la luce sulla retina.

Lenti Essilor

Lenti solari

Le lenti per occhiali da sole proteggono dalla luce del sole, riducono l'abbagliamento e offrono un comfort visivo immediato.

Lenti Essilor

Lenti fotocromatiche

Negli ambienti interni sono trasparenti e all'aperto si scuriscono. Alcune lenti fotocromatiche reagiscono alla luce indiretta, ad esempio durante la guida o dietro una finestra.

Lenti Essilor

Lenti personalizzate

Sono adattate all'anatomia del Suo occhio, alle Sue abitudini visive e al Suo stile di vita. Le offrono una visione migliore e ricca di contrasti. I Suoi occhi saranno così attrezzati al meglio per le esigenze della vita moderna.

Affezioni della visione

Fotofobia

Le persone fotofobiche sono ipersensibili alla luce solare, ai lampioni stradali e ad altre fonti di luce artificiale nonché alle superfici riflettenti. Le cause possono essere diverse: ogni occhio è unico nel suo genere e reagisce in modo diverso alla luce. Le lenti trattate proteggono gli occhi da fastidiosi riflessi. Esistono inoltre lenti dotate di speciali filtri e di una protezione integrata dalla luce nociva. Tali lenti possono essere adattate alle specifiche esigenze del portatore degli occhiali e sono disponibili nella variante fotocromatica o come occhiali da sole. Si rivolga al Suo ottico, se soffre di fotofobia e delle sue conseguenze.