Omaggio a Bernard Maitenaz, l'inventore delle lenti progressive Varilux

Leggi il comunicato stampa

 

-

È con profonda tristezza che abbiamo appreso della morte di Bernard MAITENAZ. Inventore della lente progressiva Varilux, uno dei membri fondatori del gruppo Essilor, Bernard Maitenaz ha avuto un grande impatto sulla storia di Essilor, così come sulla vita di milioni di presbiti nel mondo. Uno sguardo indietro ad una carriera eccezionale.

-

 

-

BERNARD MAITENAZ, PIONIERE DELL'OTTIC

 

Nato nel 1926, Bernard Maitenaz ha studiato ingegneria all'École des Arts et Métiers di Parigi e all'École Supérieure d'Optique.

Nel 1948, entra nella Société des Lunetiers, che diventa Essel e poi Essilor dopo la fusione con Silor nel 1972. Insoddisfatto delle lenti bifocali indossate da suo padre, immaginò allora la prima lente per occhiali con una superficie ottica a potenza variabile, senza linea di demarcazione visibile come nel caso delle lenti bifocali. La lente progressiva Varilux fu introdotta nel 1959. Ancora oggi, le lenti Varilux continuano ad evolversi per adattarsi ai nostri stili di vita per il comfort di chi le indossa, in linea con l'intenzione originale del loro creatore.

In qualità di presidente e amministratore delegato di Essilor dal 1980, Bernard Maitenaz ha trascorso 11 anni aiutando l'azienda a raggiungere il suo attuale status di leader mondiale delle lenti per occhiali, e nei successivi 11 anni ha sostenuto la sua rapida espansione internazionale, che ha contribuito all'ascesa dell'azienda al suo attuale status di leader mondiale nella produzione di lenti per occhiali.

-

Avrà una carriera di 43 anni con Essilor, durante la quale ha lasciato il segno su tutti i suoi dipendenti con un impegno e una passione senza pari per l'industria ottica. Membro dell'Accademia Francese delle Tecnologie, Ufficiale della Legione d'Onore, Comandante dell'Ordine Nazionale del Merito, ha ricevuto numerose distinzioni scientifiche.

Bernard Maitenaz è morto il 22 febbraio 2021, all'età di 94 anni. Ma la sua carriera non mancherà di ispirare i team Essilor che seguiranno le sue orme sulla strada dell'innovazione. Estendiamo il nostro più profondo rispetto e le nostre condoglianze alla sua famiglia.