Benvenuti alla politica sulla privacy di ESSILOR SUISSE SA

ESSILOR SUISSE SA rispetta la privacy dell’utente e s’impegna a proteggere i suoi dati personali. La presente politica sulla privacy spiega come trattiamo i dati personali dell’utente quando quest’ultimo visita il nostro sito web (indipendentemente da dove lo visiti) e lo informa dei suoi diritti sulla privacy e di come la legge lo protegga; l’uso del nostro sito web presuppone che l’utente accetti senza riserve la nostra politica sulla privacy e le disposizioni in essa contenute.
La presente politica sulla privacy è presentata in più livelli, per cui è possibile fare clic sulle aree specifiche indicate di seguito. È inoltre possibile consultare il glossario per comprendere il significato di alcuni dei termini utilizzati nella presente politica sulla privacy.

  1. INFORMAZIONI IMPORTANTI E PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA AZIENDA
  2. TIPI DI DATI RACCOLTI SULL’UTENTE
  3. MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE
  4. UTILIZZO DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE
  5. DIVULGAZIONE DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE
  6. TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI
  7. SICUREZZA DEI DATI
  8. CONSERVAZIONE DEI DATI
  9. I DIRITTI DELL’UTENTE
  10. GLOSSARIO

1. INFORMAZIONI IMPORTANTI E PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA AZIENDAFINALITÀ DELLA PRESENTE POLITICA SULLA PRIVACY

La presente politica sulla privacy ha lo scopo di informare l’utente sul modo in cui ESSILOR SUISSE SA tratta i suoi dati personali nell’ambito dell’utilizzo di questo sito web, in conformità con le condizioni generali di utilizzo, e in particolare i dati che l’utente potrebbe fornire tramite questo sito web quando:

Per i professionisti della vista (“ECP”, Eye Care Professional):

  • si crea un account per beneficiare del servizio di appuntamento messo a disposizione tramite il localizzatore di negozi dell’azienda;

Per i consumatori:

  • si crea un account per fissare un appuntamento con un professionista della vista.

Questo sito web non è destinato ai bambini (sotto i 16 anni di età) e non raccogliamo consapevolmente dati relativi ai bambini. Gli appuntamenti per i bambini possono essere presi solo da un adulto responsabile e a suo nome.

IDENTITÀ E ISTRUZIONI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Promemoria legale: il titolare del trattamento è la persona che ha determinato i mezzi e le finalità del trattamento. Il responsabile del trattamento è una persona che raccoglie dati di carattere personale per conto del titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento agisce sotto l’autorità e il controllo del titolare del trattamento e sulla base delle sue istruzioni.
Il titolare del trattamento dei dati di carattere personale è:

  1. Per i dati di carattere personale raccolti mentre il consumatore / l’utente finale prende un appuntamento con l’utente professionista nel suo calendario: l’utente professionista con cui il consumatore prende l’appuntamento. ESSILOR SUISSE SA agisce come responsabile del trattamento e in base alle istruzioni dell’utente professionista.
  2. Per i dati di carattere personale forniti dal consumatore nell’ambito della creazione del proprio account o della navigazione sul sito web e per la compilazione di statistiche sull’uso dello strumento, il loro calcolo e la loro anonimizzazione: ESSILOR SUISSE SA.

2. TIPI DI DATI RACCOLTI SULL’UTENTE

Con dati di carattere personale, o informazioni personali, s’intende qualsiasi informazione su un individuo tramite cui tale persona può essere identificata. Non includono dati la cui identità è stata cancellata (dati anonimi).
Possiamo raccogliere, utilizzare, memorizzare e trasferire direttamente o tramite i cookie diversi tipi di dati di carattere personale sull’utente che abbiamo raggruppato come segue:

Dati raccolti in qualità di responsabile del trattamento:

  •  I dati di identità includono: [nome, cognome da nubile, cognome, nome utente o identificatore simile, stato civile, titolo, data di nascita e sesso].
  • I dati di contatto includono: indirizzo email e numeri di telefono.
  • I dati tecnici includono: [indirizzo IP, dati di accesso, password, tipo e versione del browser, impostazione del fuso orario e posizione geografica, tipi e versioni di plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati per accedere a questo sito].
  • I dati del profilo includono: nome utente e password, interessi, preferenze, commenti e risposte ai sondaggi.

Dati raccolti in qualità di titolare del trattamento:

  •  I dati di identità includono: nome, cognome da nubile, cognome, nome utente o identificatore simile, stato civile, titolo, data di nascita e sesso.
  • I dati di contatto includono: indirizzo email e numeri di telefono.
  • I dati tecnici includono: indirizzo IP, dati di accesso, password, tipo e versione del browser, impostazione del fuso orario e posizione geografica, tipi e versioni di plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati per accedere a questo sito.
  • I dati del profilo includono: nome utente e password, interessi, preferenze, commenti e risposte ai sondaggi.
  • I dati di utilizzo includono: informazioni su come l’utente utilizza il nostro sito web, i nostri prodotti e i nostri servizi.
  • I dati di marketing e comunicazione includono: le preferenze dell’utente per ricevere messaggi promozionali da parte nostra e di terzi, nonché le preferenze di comunicazione dell’utente.

Raccogliamo, utilizziamo e condividiamo anche dati aggregati, come ad esempio dati statistici o demografici per tutti gli scopi. I dati aggregati possono essere derivati dai dati personali dell’utente, ma non sono considerati dati personali dalla legge in quanto non rivelano direttamente o indirettamente l’identità dell’utente. Ad esempio, potremmo aggregare i dati di utilizzo dell’utente per calcolare la percentuale di utenti che accedono a una specifica funzione del sito web. Tuttavia, se combiniamo o colleghiamo i dati aggregati con i dati personali dell’utente in modo da poterlo identificare direttamente o indirettamente, trattiamo i dati combinati come dati di carattere personale che verranno utilizzati in conformità con la presente politica sulla privacy.
Non raccogliamo alcuna categoria particolare di dati di carattere personale sull’utente (ciò include informazioni su etnia, convinzioni religiose o filosofiche, vita sessuale, orientamento sessuale, opinioni politiche, appartenenza sindacale, informazioni sanitarie e dati genetici e biometrici). Inoltre, non raccogliamo informazioni su condanne e reati penali.

3. MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Utilizziamo diversi metodi per raccogliere i dati sull’utente, tra cui:

  • Interazioni dirette. L’utente può fornirci la propria identità e i propri recapiti compilando moduli o contattandoci tramite posta, telefono, e-mail o altro. Ciò include i dati personali che ci fornisce in particolare quando:
    • chiede di beneficiare dei nostri servizi e in particolare del modulo appuntamento;
    • crea un account sul nostro sito web;
    • si iscrive al nostro servizio o alle nostre pubblicazioni;
    • richiede l’invio di materiali di marketing;
    • partecipa a un concorso, a una promozione o risponde a un sondaggio; o
    • ci invia i suoi commenti o ci contatta
  • Tecnologie o interazioni automatizzate. Quando l’utente interagisce con il nostro sito web, raccogliamo automaticamente dati tecnici sui suoi dispositivi, azioni e abitudini di navigazione. Raccogliamo questi dati di carattere personale utilizzando cookie, log del server e altre tecnologie simili. Potremmo ricevere dati tecnici sull’utente anche nel caso in qui egli visiti altri siti web utilizzando i nostri cookie. Per maggiori dettagli, si veda la nostra politica sui cookie [LINK].

4. UTILIZZO DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Utilizzeremo i dati personali dell’utente solo ove consentito dalla legge. Molto spesso, utilizzeremo i dati personali dell’utente nelle seguenti circostanze:

Per gli ECP:

  • Quando dobbiamo fornire servizi di appuntamento

Per i consumatori:

  • Quando dobbiamo confermare o ricordare un appuntamento

Per entrambe le categorie di utenti, utilizzeremo le informazioni personali come segue:

  • Laddove ciò sia necessario per i nostri interessi legittimi (o quelli di terzi) e gli interessi e i diritti fondamentali dell’utente non prevalgano su tali interessi.
  • Quando dobbiamo rispettare un obbligo legale.

Fare clic qui per saperne di più sui tipi di basi giuridiche che utilizziamo per trattare i dati personali dell’utente.

ESSILOR SUISSE SA tratta i dati personali dell’utente per fornire e gestire i servizi al fine di svolgere compiti relativi all’amministrazione della piattaforma di appuntamenti utilizzata dall’utente. Tale trattamento dei dati si basa sul consenso dell’utente. Questi servizi includono, ma non solo, la raccolta di richieste di appuntamento e la garanzia del loro corretto trasferimento e trattamento. Si troverà un elenco completo di questi servizi elencati nei dettagli sul trasferimento dei dati e nelle finalità per le quali utilizzeremo i dati personali dell’utente.

ESSILOR SUISSE SA ha bisogno del consenso dell’utente per il trattamento dei dati personali nell’ambito dei servizi elencati nei dettagli sul trasferimento dei dati. L’utente non è tenuto a dare il consenso e può revocarlo in qualsiasi momento.

In assenza di consenso

Se l’utente non acconsente al trattamento dei propri dati personali da parte di ESSILOR SUISSE SA per uno specifico servizio offerto sulla base giuridica del suo consenso, potremmo non essere in grado di fornirgli tale servizio nella sua interezza.

Il diritto di revocare il consenso

Quando ESSILOR SUISSE SA richiede il consenso al trattamento dei dati personali, l’utente ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. Se l’utente non sa come revocare il consenso, può contattare il consulente della protezione dei dati.
L’utente non ha il diritto di revocare il proprio consenso se ESSILOR SUISSE SA non ha bisogno di tale consenso per trattare i suoi dati.
L’utente ha i seguenti diritti relativi ai propri dati personali trattati sulla base giuridica del proprio consenso:

  • ha il diritto di accedere ai propri dati;
  • ha il diritto di correggere i propri dati se non sono corretti;
  • ha il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati;
  • ha il diritto di richiedere che una copia dei propri dati venga trasferita a un’altra organizzazione;
  • ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento;
  • ha il diritto di essere trasferito a un’altra organizzazione.

Se desidera esercitare i propri diritti, l’utente può contattare il consulente della protezione dei dati.

Politiche standard per il trattamento dei trasferimenti di dati:

  • I dati personali dell’utente vengono condivisi con altre organizzazioni con le quali ESSILOR SUISSE SA ha un accordo legale per trattare le informazioni per suo conto. Condivideremo i dati personali dell’utente con terze parti, inclusi i fornitori di servizi.
  • Se l’utente accetta di ricevere comunicazioni e/o informazioni di marketing da parte di ESSILOR SUISSE SA, condivideremo i suoi dati personali con fornitori di servizi esterni.
  • I dati personali possono essere utilizzati per scopi di ricerca o analisi.
  • I dati personali possono anche essere utilizzati dai nostri revisori per valutare la nostra conformità agli standard e ai regolamenti.
  • Alcune di queste organizzazioni possono avere sede al di fuori della Svizzera e dello Spazio Economico Europeo (SEE) o possono memorizzare dati al di fuori del loro territorio.
  • Un elenco completo di queste organizzazioni e dei motivi per cui condividiamo con loro i dati personali dell’utente, e se si trovano al di fuori della Svizzera e del SEE, è disponibile nella pagina dei dettagli sul trasferimento dei dati.
  • I dati personali dell’utente vengono condivisi utilizzando metodi di trasferimento sicuri e non saranno trasferiti ad altre terze parti. ESSILOR SUISSE SA ha verificato le misure di protezione dei dati di tutte le organizzazioni con cui i dati personali dell’utente vengono condivisi.
FINALITÀ PER LE QUALI UTILIZZEREMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Di seguito presentiamo, in forma di tabella, una descrizione di come utilizziamo i dati personali dell’utente e delle basi giuridiche secondo cui lo facciamo. Abbiamo inoltre identificato, ove opportuno, i nostri interessi legittimi.
Si noti che potremmo trattare i dati personali dell’utente per più di una base giuridica, a seconda dello scopo specifico per il quale utilizziamo tali dati. È possibile contattarci per conoscere i dettagli sulla specifica base giuridica secondo cui trattiamo i dati personali dell’utente, ove nella tabella sottostante sia stata definita più di una base giuridica.

Scopo / Attività

Tipologia di dati

Base giuridica del trattamento, compresa la base di un interesse legittimo

Utente professionista

Per registrarsi, l’utente e i suoi negozi, in qualità di nuovo beneficiario dello strumento di appuntamento

(a) Identità

(b) Contatto

Consenso

Cliente

Per registrarsi e permettere di fissare un appuntamento con l’utente professionista e poter ricevere conferma e informazioni sullo stato dell’appuntamento e promemoria relativi a tali appuntamenti per un periodo massimo di 24 mesi dall’appuntamento iniziale

(a) Identità

(b) Contatto

 

Prestazione di un servizio e consenso

Per gestire il nostro rapporto con l’utente, che includerà in particolare:

(a) notifica di modifiche alle nostre condizioni generali di utilizzo o alla nostra politica sulla privacy

(b) chiedere di lasciare un commento o di partecipare a un sondaggio

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo

(d) Marketing e comunicazione

(a) Prestazione di un servizio e consenso

(b) Necessario per soddisfare un obbligo legale

(c) Necessario per i nostri interessi legittimi (per mantenere aggiornati i nostri registri e per scoprire in che modo i clienti utilizzano i nostri prodotti/servizi)

Per consentire all’utente di rispondere a un sondaggio

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo

(d) Uso

(e) Marketing e comunicazione

(a) consenso e prestazione di un servizio

(b) Necessario per i nostri interessi legittimi (per scoprire in che modo i clienti utilizzano i nostri servizi, migliorarli e sviluppare la nostra attività)

Per gestire e proteggere le nostre attività e questo sito web (in particolare la risoluzione dei problemi, l’analisi dei dati, i test, la manutenzione del sistema, l’assistenza, il reporting e l’hosting dei dati)

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Tecnica

(a) Necessario per i nostri interessi legittimi (per lo svolgimento della nostra attività, la fornitura di servizi amministrativi e informatici, la sicurezza della rete, la prevenzione delle frodi e nell’ambito di una riorganizzazione aziendale o di una ristrutturazione del gruppo)

(b) Necessario per soddisfare un obbligo legale

Per fornire all’utente contenuti del sito web e pubblicità pertinenti e per misurare o comprendere l’efficacia della pubblicità che gli inviamo

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo

(d) Uso

(e) Marketing e comunicazione

(f) Tecnica

Necessario per i nostri interessi legittimi (per scoprire in che modo i clienti utilizzano i nostri prodotti/servizi, migliorarli, sviluppare la nostra attività e orientare la nostra strategia di marketing)

Utilizzare l’analisi dei dati per migliorare il nostro sito web, i nostri prodotti/servizi, il nostro marketing, le nostre relazioni con i clienti e la loro esperienza

(a) Tecnica

(b) Uso

Necessario per i nostri interessi legittimi (per definire le tipologie di clienti per i nostri prodotti e servizi, per mantenere il nostro sito web aggiornato e interessante, per sviluppare la nostra attività e per orientare la nostra strategia di marketing)

Per inviare all’utente suggerimenti e consigli su beni o servizi che potrebbero essere di suo interesse

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Tecnica

(d) Uso

(e) Profilo

(f) Marketing e comunicazione

Necessario per i nostri interessi legittimi (per sviluppare i nostri prodotti e servizi e la nostra attività)


MARKETING

Ci impegniamo a consentire all’utente di effettuare scelte in merito a determinati usi dei suoi dati personali, in particolare per quanto riguarda marketing e pubblicità.

OPT-OUT

In qualsiasi momento, l’utente può chiedere a noi o a terzi di interrompere l’invio di messaggi pubblicitari accedendo al sito web e selezionando o deselezionando le caselle corrispondenti per gestire le sue preferenze di marketing.
Se sceglie di non ricevere questi messaggi pubblicitari, tale decisione non si applicherà ai dati di carattere personale che ci sono stati forniti a seguito della prestazione di un servizio o di altre transazioni.

COOKIE

È possibile impostare il browser in modo da rifiutare tutti o alcuni cookie o per avvisare l’utente quando i siti web installano o accedono ai cookie. Se si disattivano o si rifiutano i cookie, alcune sezioni di questo sito web potrebbero diventare inaccessibili o non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo, si veda [LINK ALLA POLITICA SUI COOKIE].

CAMBIAMENTO DI FINALITÀ

Utilizzeremo i dati personali dell’utente solo per gli scopi per i quali li abbiamo raccolti, a meno che non riteniamo ragionevolmente di doverli utilizzare per un altro motivo e che tale motivo sia compatibile con lo scopo originale. È possibile contattarci per avere chiarimenti sulla compatibilità del trattamento per il nuovo scopo con lo scopo originale.

Se dovessimo avere la necessità di utilizzare i dati personali per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti, ne informeremo l’utente specificandone la base giuridica.
Si prega di notare che potremmo trattare i dati personali all’insaputa e senza il consenso dell’utente, in conformità con le regole di cui sopra, ove richiesto o consentito dalla legge.

5. DIVULGAZIONE DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Potremmo condividere i dati personali dell’utente con le parti menzionate di seguito per le finalità indicate nella tabella di cui sopra.

  • Terze parti interne come definite nel Glossario.
  • Terze parti esterne come definite nel Glossario.
  • Terze parti a cui possiamo scegliere di vendere, trasferire o unire parti della nostra azienda o dei nostri beni. Possiamo anche cercare di acquisire o fonderci con altre aziende. In caso di cambiamenti nella nostra azienda, i nuovi proprietari possono utilizzare i dati personali dell’utente nello stesso modo descritto nella presente politica sulla privacy.

Richiediamo a tutte le terze parti di rispettare la sicurezza dei dati personali dell’utente e di trattarli nel rispetto della legge. Non consentiamo ai nostri fornitori di servizi terzi di utilizzare i dati personali dell’utente per i propri scopi. Consentiamo loro di trattare tali dati unicamente per scopi specifici e in conformità con le nostre istruzioni.
Condivideremo i dati personali dell’utente con lo specifico fornitore del servizio a cui l’utente ha dato il proprio consenso.

6. TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI

Non trasferiamo i dati personali dell’utente al di fuori della Svizzera oltre i territori dello Spazio Economico Europeo (SEE).

7. SICUREZZA DEI DATI

Abbiamo messo in atto misure di sicurezza adeguate per evitare che i dati personali dell’utente vengano accidentalmente persi, utilizzati o consultati in modo non autorizzato, modificati o divulgati. Inoltre, limitiamo l’accesso ai dati personali dell’utente a dipendenti, agenti, appaltatori e altre terze parti che abbiano bisogno di conoscerli. Essi tratteranno tali dati personali solo secondo le nostre istruzioni e sono vincolati da un obbligo di riservatezza.

Abbiamo messo in atto procedure per trattare qualsiasi presunta violazione dei dati di carattere personale e informeremo l’utente e qualsiasi autorità di regolamentazione competente di qualsiasi violazione ove siamo legalmente obbligati a farlo.

8. CONSERVAZIONE DEI DATI

PER QUANTO TEMPO UTILIZZERETE I MIEI DATI PERSONALI?

Conserveremo i dati personali dell’utente solo per il tempo ragionevolmente necessario per raggiungere gli scopi per i quali li abbiamo raccolti, incluso soddisfare qualsiasi obbligo contrattuale, legale, normativo, fiscale, contabile o di segnalazione. Potremmo conservare i dati personali dell’utente per un periodo di tempo più lungo in conformità con gli obblighi legali di conservazione e documentazione e/o in caso di reclamo o se riteniamo ragionevolmente che il nostro rapporto con l’utente possa essere oggetto di una controversia.

Per determinare il periodo di conservazione dei dati di carattere personale, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità di tali dati, il rischio potenziale di danni derivanti dall’uso o dalla divulgazione non autorizzati di dati personali, le finalità per cui trattiamo i dati personali e se siamo in grado di conseguire tali finalità con altri mezzi, nonché le pertinenti norme legali, regolamentari, fiscali, contabili o di altro tipo.

In determinate circostanze, è possibile richiedere di cancellare i propri dati: si veda [i diritti dell’utente] di seguito per ulteriori informazioni.

In alcuni casi, anonimizzeremo i dati personali (in modo che non possano più essere associati all’utente) per scopi di ricerca o statistici, nel qual caso potremmo utilizzare queste informazioni a tempo indeterminato senza informarne l’utente.

9. I DIRITTI DELL’UTENTE

In determinate circostanze, l’utente ha i diritti previsti dalle leggi sulla protezione dei dati riguardanti i propri dati personali. Fare clic sui link di seguito per maggiori informazioni su questi diritti:

Per esercitare uno dei diritti di cui sopra, è possibile contattare il nostro consulente della protezione dei dati all’indirizzo di ESSILOR SUISSE SA.

DI SOLITO NON VENGONO APPLICATE TARIFFE

Per accedere ai propri dati personali (o per esercitare uno qualsiasi degli altri diritti) non sono previste spese. Tuttavia, potremmo addebitare una tariffa ragionevole se la richiesta è manifestamente infondata, ripetitiva o eccessiva. In tali circostanze, o in conformità con la legge, potremmo anche rifiutarci di soddisfare la richiesta.

INFORMAZIONI DI CUI ABBIAMO BISOGNO

Potremmo richiedere all’utente informazioni specifiche per poter confermare l’identità e garantire il diritto dell’utente di accedere ai propri dati personali (o di esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di una misura di sicurezza per garantire che i dati personali non siano comunicati a una persona che non abbia diritto di riceverli. Potremmo anche contattare l’utente per richiedere ulteriori informazioni sulla sua richiesta al fine di accelerare la nostra risposta.

TEMPO DI RISPOSTA

Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste legittime entro 30 giorni. Tale termine può essere superiore a un mese se la richiesta è particolarmente complessa o se l’utente ha presentato diverse richieste; in questo caso, informeremo l’utente, gli comunicheremo il lasso di tempo entro il quale riceverà la risposta e lo terremo aggiornato regolarmente.

10. GLOSSARIO

BASE GIURIDICA

Con interesse legittimo s’intende l’interesse della nostra azienda a condurre e gestire le nostre attività in modo da offrire il miglior servizio/prodotto e la migliore esperienza possibile in tutta sicurezza. Ci assicuriamo di considerare e bilanciare qualsiasi potenziale impatto sull’utente (sia positivo che negativo) e sui suoi diritti prima di trattare i suoi dati personali per i nostri interessi legittimi. Non utilizziamo i dati personali dell’utente per attività che abbiano un impatto sull’utente superiore ai nostri interessi (a meno che non abbiamo il suo consenso o se ci è richiesto o permesso per legge). È possibile contattarci per ricevere ulteriori informazioni sul modo in cui valutiamo i nostri interessi legittimi in relazione a qualsiasi potenziale impatto di attività specifiche sull’utente.

Con esecuzione del contratto s’intende il trattamento dei dati dell’utente quando necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o per agire su richiesta dell’utente prima di stipulare tale contratto.

Con rispetto di un obbligo legale s’intende il trattamento dei dati personali dell’utente quando questo è necessario per il rispetto di un obbligo legale a cui siamo soggetti.

TERZI

TERZE PARTI INTERNE

Altre società del gruppo ESSILOR SUISSE SA [che agiscono in qualità di co-titolari o responsabili del trattamento] e che hanno sede in Paesi SEE e forniscono [servizi informatici e di amministrazione di sistemi e redigono rapporti per la direzione].

TERZE PARTI ESTERNE

  • Fornitori di servizi [che agiscono in qualità di responsabili del trattamento] con sede in Paesi SEE che forniscono [servizi informatici e di amministrazione di sistemi].
  • Consulenti professionali [che agiscono in qualità di responsabili o co-titolari del trattamento], compresi avvocati, banchieri, revisori e assicuratori, con sede in paesi specifici come la Francia, che forniscono [servizi di consulenza, bancari, legali, assicurativi e contabili].
  • Autorità fiscali, autorità di regolamentazione e altre autorità [che agiscono in qualità di responsabili o co-titolari del trattamento] con sede in Svizzera [che richiedono la segnalazione delle attività di trattamento in determinate circostanze].
  • Qualsiasi altra terza parte nella misura consentita dal contratto e dalla legge.
I DIRITTI DELL’UTENTE

L’utente ha il diritto di:

- Richiedere l’accesso ai propri dati personali (comunemente denominata “richiesta di accesso dell’interessato”). Ciò consente di ricevere una copia dei dati di carattere personale che deteniamo sull’utente e verificare che li trattiamo nel pieno rispetto della legge.
 

- Richiedere la correzione dei dati di carattere personale che deteniamo sull’utente. Ciò consente di correggere i dati incompleti o imprecisi in nostro possesso; tuttavia, potrebbe essere necessario verificare l’accuratezza dei nuovi dati che l’utente ci fornisce.
 

- Richiedere la cancellazione dei propri dati personali. È possibile richiedere di cancellare i dati di carattere personale laddove non vi sia alcun motivo valido per continuare a trattarli. L’utente ha inoltre il diritto di chiedere di cancellare i propri dati personali se ha esercitato con successo il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedere di seguito), se abbiamo trattato le sue informazioni illecitamente o se ci viene richiesto di cancellare i suoi dati personali per conformarci alla legislazione locale. Si noti, tuttavia, che non possiamo sempre soddisfare la richiesta di cancellazione per specifici motivi legali che saranno notificati, se presenti, al momento della richiesta.
 

- Opporsi al trattamento dei propri dati personali quando invochiamo un interesse legittimo (o quello di una terza parte) e la situazione particolare dell’utente lo spinge ad opporsi a tale trattamento poiché ritiene che leda i propri diritti e le proprie libertà fondamentali. L’utente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali per scopi di marketing diretto. In alcuni casi, possiamo dimostrare di avere motivi legittimi e valiti per trattare le informazioni dell’utente che prevalgono sui suoi diritti e le sue libertà.
 

- Richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali. L’utente può quindi richiedere di sospendere il trattamento dei propri dati personali nei seguenti casi:

  • Se desidera che stabiliamo l’accuratezza dei dati.
  • Quando il nostro utilizzo dei dati è illegale, ma non desidera che li cancelliamo.
  • Quando ha bisogno che conserviamo i dati anche se non ne abbiamo più bisogno perché ne ha bisogno per stabilire, esercitare o difendere i propri diritti.
  • Quando ha contestato il nostro utilizzo dei suoi dati, ma dobbiamo verificare se abbiamo motivi legittimi validi per utilizzarli.

- Richiedere il trasferimento dei propri dati personali a se stesso o a terzi. Forniremo all’utente o a una terza parte di sua scelta i suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico. Si prega di notare che questo diritto si applica solo alle informazioni automatizzate che inizialmente l’utente ha acconsentito a utilizzare o che abbiamo utilizzato per eseguire un contratto con l’utente.
 

- Revocare il proprio consenso in qualsiasi momento in cui abbiamo bisogno del consenso dell’utente per elaborare i suoi dati personali. Tuttavia, questa decisione non pregiudica la legittimità di qualsiasi trattamento effettuato prima di tale revoca. Se l’utente ritira il proprio consenso, potremmo non essere in grado di fornirgli determinati prodotti o servizi. Informeremo l’utente se questo è il caso al momento della revoca del consenso.

11. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

ESSILOR SUISSE SA ha nominato un consulente della protezione dei dati (CPD) per vigilare sulle questioni relative alla presente politica sulla privacy. In caso di domande sulla presente politica sulla privacy, incluso se si desidera esercitare i propri diritti legali, si prega di contattare il consulente della protezione dei dati ai recapiti indicati di seguito.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

In caso di domande sulla presente politica sulla privacy o sulle nostre pratiche in materia di riservatezza, si prega di contattare il consulente della protezione dei dati come segue:

Nome completo della persona giuridica: ESSILOR SUISSE SA, all’attenzione del CPD

Indirizzo e-mail:

Indirizzo postale: route des Avouillons 30 à 1196 Gland

Numero di telefono: 0848 847 748

L’utente ha il diritto di presentare un reclamo in qualsiasi momento presso l’autorità giudiziaria competente della nostra sede; il responsabile federale della protezione dei dati e della trasparenza può consigliare l’utente se necessario. Tuttavia, apprezzeremmo di poter rispondere alle preoccupazioni dell’utente prima che questi si rivolga all’autorità, motivo per cui lo invitiamo a contattarci in via prioritaria.

MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY E OBBLIGO DELL’UTENTE DI NOTIFICARCI EVENTUALI MODIFICHE AI PROPRI DATI PERSONALI

Esaminiamo regolarmente la nostra politica sulla privacy. [Questa versione è stata aggiornata l’ultima volta il 1° settembre 2020.

È importante che i dati personali che conserviamo sull’utente siano accurati e aggiornati. Preghiamo quindi di informarci di eventuali modifiche ai dati personali che dovessero verificarsi nel contesto del nostro rapporto.

COLLEGAMENTI A TERZI

Questo sito web può contenere link a siti web, plug-in e applicazioni di terze parti. Cliccare su questi link o attivare queste connessioni potrebbe consentire a terzi di raccogliere o condividere dati sull’utente. Non controlliamo questi siti web di terze parti e non siamo responsabili delle loro informative sulla privacy. Nel momento in cui l’utente dovesse lasciare il nostro sito web, lo invitiamo a leggere la politica sulla privacy di ogni sito web che visita.